Comune di Vallemaio
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Canali d'accesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Il Municipio




Sei in: Home » Museo » la memoria
Sei in: Home » Museo » la memoria

Museo

La Memoria

Vallemaio, come altri paesi limitrofi, fu coinvolto e sconvolto dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Il suo territorio è stato attraversato dalla Linea Gustav pagando uno dei più alti tributi in termini di vittime e danni.

Il comune è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Civile e la motivazione recita così: «Situato in posizione nevralgica, durante la battaglia di Cassino, il Comune subì l'urto violento dei combattimenti che portarono allo sfondamento del fronte tedesco. La popolazione, con indomito coraggio, patì numerose perdite e ingenti danni all'abitato, intraprendendo poi, con fierezza e grande spirito di sacrificio, la difficile opera di ricostruzione».

Qualunque cittadino abbia il piacere di dare un proprio contributo all'implementazione della sezione "Memoria" contenuta in questo sito in termini di fotografie, testimonianze e documenti è invitato a comunicarlo o eventualmente a trasferire il materiale disponibile alla segreteria dell'associazione SER.A.F. segreteria@associazioneseraf.it.

Link utili


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Vallemaio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Martiri Civili, 13 - 03040 Vallemaio (FR)
Tel. 0776-957123 - Fax 0776-957314
C.F.: 01626800609

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.